Visitiamo il suggestivo Santuario della Mentorella ubicato nel territorio di Capranica Prenestina in Provincia di Roma.
Il Santuario della Madonna della Mentorella è raggiungibile dal piccolo centro abitato di Guadagnolo, frazione di Capranica Prenestina.
E' ubicato in posizione panoramica, su di un promontorio a picco sulla Valle di Giovenzano, immerso in un territorio di rara bellezza, dove ogni cosa sembra trovare un suo equilibrio naturale.
San Benedetto visse per due anni nella grotta naturale, posta nella parte posteriore del Santuario, è possibile visitarla passando tramite una spaccatura nella roccia, che funge da ingresso.
Nella Chiesa è custodita la statua lignea della Madonna delle Grazie e del Bambino, un altorilievo del XII secolo di scuola laziale tra le più importanti espressioni della scultura lignea regionale.
La Chiesa, dedicata alla Beata Vergine, si dice che sia stata edificata dall'imperatore Costantino e consacrata da Papa Silvestro I.
Il nome Mentorella ha, secondo gli studiosi, diverse origini, tra cui riportiamo le due più plausibili: dalla Torre Morella, fortilizio altomedioevale non più esistente; dal generale goto Wult, che convertitosi al Cristianesimo a Montecassino si ritirò successivamente in questo sito, che da lui trasse il nome il Wultvilla, volgarizzato, attraverso vari passaggi (Vultvilla, Vultuilla), in Vulturella e poi Mentorella.
La storia del sito si accompagna con quella di Guadagnolo; il Santuario fu proprietà dei Monaci di Subiaco fino al tardo secolo XVI, quando lo lasciarono ad essi subentrarono i Gesuiti.