big_testasito

Visitiamo Guadagnolo



Visitiamo Guadagnolo, frazione di Capranica Prenestina in Provincia di Roma, situata su di una roccia calcarea a 1.218 metri s.l.m.
Un'oasi di tranquillità immersa nella natura, ottimo punto di partenza per interessanti escursioni nei rilievi circostanti, ricchi di varietà botaniche.
Guadagnolo rappresenta uno dei più pittoreschi insediamenti del Lazio, diverse sono le ipotesi sulle sue origini.
Il villaggio secondo una prima tesi, sarebbe nato all'epoca delle incursioni barbariche, quando i romani, fuggiaschi, si sarebbero stanziati nei pressi di un antichissimo fortilizio del quale restano solo i ruderi di una torre precedente il V secolo.
Secondo altre tesi, invece, il nucleo originario sarebbe stato costruito dai contadini che lavoravano le terre di appartenenza dei Monaci del Santuario, come avvenne negli antichissimi Monasteri di Cassino, di Subiaco e vari altri luoghi.
In tale senso secondo Padre Atanasio Kircher, illustre studioso, il nome Guadagnolo deriverebbe dai piccoli guadagni che locandieri ed osti ricavavano dai pellegrini che si recavano a visitare il Santuario della Mentorella.

La Falesia su Monte Guadagnolo.
Per gli sportivi, amanti delle arrampicate, è possibile accedere alla falesia su Monte Guadagnolo, 350 metri di pareti parzialmente attrezzate.
Roccia calcarea compatta e levigata, resta in ombra fino a mezzogiorno, è consigliata la corda da 70 metri.
Il periodo migliore è da Maggio ad Ottobre.
Difficoltà : da 4A - 7B, numero vie 92

page_dscf3092
page_guadagnolo01
page_guadagnolo04
Per approfondimenti sul Territorio
sidebar_nuovologoec270
page_guadagnolo02
page_dscn0249
page_tornasu


Informazioni Legali   Ristorante da Romano - Informativa Privacy
Via del Salvatore 9 - 00030 Guadagnolo - Capranica Prenestina RM
Tutti i Diritti Sono Riservati